Un'amicizia che fonda le sue radici in Altro, è l'unica ragione del nostro impegno e del nostro lavoro

La Cooperativa sociale dei Fiori è stata fondata nel 1978 da un gruppo di bressesi, genitori di ragazzi disabili e nasce dal desiderio di offrire prospettive concrete in ambito lavorativo a disabili e persone svantaggiate e di potenziarne le abilità personali.

Ha realizzato una struttura in viale don Minzoni a Bresso per la produzione e commercializzazione di prodotti florovivaistici all'interno della quale ha svolto con continuità attività sociale nel campo della disabilità.

Nel 1997 con l'ingresso di nuovi soci della Fondazione "Sant'Ermanno" ONLUS è stata rilanciata ed ha ampliato la sua attività tesa a creare le premesse per uno sviluppo ulteriore.

Nella notte tra il 6 e il 7 luglio 2001 un improvviso e furioso incendio ha completamente distrutto la struttura con il rischio di vanificare tutto il lavoro svolto e di rendere molto più problematiche e difficoltose le prospettive di sviluppo che si stavano delineando. L'incendio ha decisamente complicato la situazione, imponendo la necessità e l'urgenza di ricostruire la struttura che ospitava le attività della Cooperativa.

Con non pochi sforzi si è arrivati al nuovo progetto, attualmente realizzato, che prevedeva:

a) Un corpo di fabbrica, verso viale don Minzoni, per le attività che nel tempo hanno fatto conoscere in tutta Bresso la Cooperativa, con un ampio locale di esposizione e vendita di fiori e    piante da appartamento e giardino; due porticati laterali e ripristino delle tettoie esistenti, non distrutte dall'incendio, per le opere complementari inerenti all'attività florovivaistica e deposito per materiali vari ed attrezzature.

b) Un ampio locale adibito a laboratorio in cui, nel tempo, si sono sviluppate diverse forme di attività lavorative adeguate alle capacità operative dei ragazzi che sono regolarmente assunti  dalla Cooperativa. Successivamente i locali adibiti al laboratorio sono diventati tre.